Di quanta manutenzione hanno bisogno, di che tipo e soprattutto quanto spesso?

Gli evacuatori di fumo sono importanti dispositivi della protezione attiva antincendio che consentono di defluire il fumo in caso di. È uno dei principali fattori di sicurezza per la vita umana e la salvaguardia del patrimonio

Gli evacuatori di fumo naturali possono essere installati sul tetto o a parete

Sono progettati per spostare fumo e gas caldi fuori dal fabbricato nel momento dell’incendio sfruttando le differenze di temperatura.

I sistemi naturali mantengono a pavimento un volume libero dal fumo. Sopra questo strato libero galleggerà lo strato di fumo e gas caldo, che viene spinto all’esterno grazie alla differenza di pressione.

Questi dispositivi necessitano di una manutenzione periodica semestrale eseguita da personale specializzato.

Cosa succede se i lucernari non funzionano?

Mettiamo che nel capannone dove lavori scoppi un incendio. Tu sai di avere installato gli evacuatori, ma quante volte sono state utilizzati? Hai mai verificato il funzionamento? Quante volte sono stati controllati e manutentati? E ora, proprio nel momento in cui si dovrebbero aprire, ci potrebbe essere un intoppo nel funzionamento, qualcosa potrebbe andare storto e i dispositivi potrebbero bloccarsi e/o non aprirsi. A quel punto è il panico più totale.

Cosa succede?

  • Succede che qualche tuo cliente o collaboratore potrebbe rimanere intrappolato nell’incendio;
  • Succede che agevoli le condizioni per lo sviluppo generalizzato dell’incendio (“flash-over”), con la probabilità del collasso della struttura del tuo stabile;
  • Succede che amplifichi i danni agli impianti e alle merci;
  • Succede che aumenti le sollecitazioni termiche sulle strutture;
  • Succede che aumenti i danni provocati dalle sostanze tossiche o corrosive originate dalla combustione;
  • Succede che limiti la possibilità di intervenire delle squadre contro l’incendio;
  • Succede che limiti la visibilità di mantenere liberi dal fumo le vie di esodo e gli accessi ai locali interessati dall’incendio;

Tutte queste conseguenze hanno effetti devastanti e incontrollabili sia sulle vite umane sia sul tuo stabile.

Un semplice principio d’incendio molto spesso se correttamente gestito, non è poi così grave, ma se non hai previsto la corretta manutenzione degli evacuatori, il loro mancato funzionamento amplifica gli effetti disastrosi del fuoco e del fumo, interi edifici e aziende potrebbero essere devastate dalle fiamme, il lavoro di una vita, sacrifici della tua famiglia potrebbero andare in cenere in poche ore. E tutto perché siamo ancora troppo poco sensibili alla prevenzione. Non fare manutenzione significa mettere a rischio anche la vita degli altri, oltre che anni e anni di lavoro. Se in quel momento ti trovassi anche tu nel capannone? Avresti direttamente sotto gli occhi, le conseguenze della mancata manutenzione.

Per questo noi di SOL abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione e le energie delle nostre squadre di specialisti presenti in tutto il territorio nazionale, proprio sui sistemi di evacuazione fumo e calore 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

SOL è la squadra di specialisti della manutenzione di evacuatori di fumo calore di cui hai bisogno per portare al sicuro la tua azienda, la tua vita stessa e la vita di tante altre persone.