Sistemi Antincendio

Estintori, idranti e naspi, porte e portoni tagliafuoco

PROTEZIONE ATTIVA CONTRO GLI INCENDI

Estintori

Sono dispositivi di protezione attiva antincendio, contengono all’interno un agente estinguente che può essere proiettato direttamente sulla fonte del fuoco. Si classificano in base all’estinguente in essi contenuto:

  • Estintore a polvere
  • Estintore ad acqua
  • Estintore a idrocarburi alogenati
  • Estintore idrico a schiuma
  • Estintore ad anidride carbonica

Gli estintori vanno controllati periodicamente per garantire la perfetta funzonalità in caso di utilizzo.

Idranti e naspi

Naspi antincendio e idranti a muro sono un efficiente mezzo di spegnimento ad acqua. Sono particolarmente validi nella prima fase di sviluppo di un incendio, hanno lunga durata di esercizio, ma la loro utilità dipende da una manutenzione che ne assicuri l’istantanea efficienza in caso di necessità.

Sistemi automatici a sprinkler

Lo sprinkler è un sistema automatico di estinzione a pioggia: rileva e spegne gli incendi nello stadio iniziale, oppure li controlla in attesa che vengano estinti con altri mezzi. In caso d’incendio, il calore provoca l’apertura degli erogatori sopra l’area interessata e l’acqua in goccioline permette il rapido controllo delle fiamme.

Serrande per il controllo di fumo e calore

Le serrande consentono di prevenire la propagazione degli incendi all’interno degli stabili isolando dal calore e da gas e fumi sia caldi che freddi. Collegandole al sistema d’allarme antincendio e di rilevazione fumi è possibile prevenire l’insorgenza di danni indiretti derivanti dalla propagazione di fumi e gas di combustione.

PROTEZIONE PASSIVA CONTRO GLI INCENDI

Porte e portoni tagliafuoco

Le porte tagliafuoco (dette anche REI) soddisfano tre caratteristiche:

  • Resistenza (Resistent): le porte sono costruite con materiali resistenti alle fiamme, quindi impediscono la propagazione del fuoco oltre l’ambiente interessato dall’incendio.
  • Tenuta dei gas (Enchentolonage): Tenuta dei gas (Enchentolonage): le porte non permettono ai gas di combustione di penetrare negli altri ambienti.
  • Isolamento termico (Isolement): Isolamento termico (Isolement): le porte isolano gli ambienti che, nonostante l’incendio, si manterranno su temperature normali e accettabili

Uscite di Sicurezza / Maniglioni Antipanico

maniglioni antipanico servono per una corretta via di fuga, e rientrano nella normativa antincendio per preservare la sicurezza dei lavoratori e dei clienti, specie in ambienti affollati.

Mountain View
SOL Smoke Out e Lucernari Srl
Via del Lavoro, 16, 36010 Monticello Conte Otto VI
Tel: +39 0444 946812 | Fax: +39 0444 946726
E-mail: info@solservizi.it | Web: www.solservizi.it credits: FK design
Iscriviti alla nostra Newsletter

powered by MailChimp!