Gli
evacuatori, che vengono installati sul
tetto
o a parete,
sono progettati per far fuoriuscire fumo e calore, lasciando libero
lo strato più vicino al pavimento. Al di sopra di questo
fumo
e gas caldo
galleggiano
e
vengono
spinti all’esterno
grazie alla differenza di pressione.
La manutenzione degli evacuatori di fumo e calore è fondamentale
Per funzionare correttamente, questi dispositivi necessitano di una manutenzione periodica semestrale eseguita da personale specializzato.
In caso contrario potrebbero bloccarsi o addirittura non aprirsi, proprio durante un’emergenza , causando danni a cose e lesioni anche gravi alle persone . Un loro guasto limiterebbe, inoltre, la possibilità di intervento da parte dei Vigili del Fuoco, aumentando le probabilità che l’incendio si propaghi , facendo collassare la struttura, e portando alla diffusione di sostanze tossiche e corrosive dovute alla combustione.
Un semplice principio d’incendio, se correttamente gestito, di solito non comporta gravi conseguenze, ma se non si eseguono le attività di manutenzione necessarie la situazione può degenerare rapidamente, mettendo a rischio la vita delle persone , oltre che la struttura stessa (con conseguente perdita finanziaria).
Sol Smoke: il tuo partner per la sicurezza
Sol Smoke è il partner completo e affidabile per la sicurezza della tua azienda: il nostro team di tecnici ed esperti può prendere in carico non solo la manutenzione operativa , ma anche l’ assistenza programmata , con controlli periodici e i relativi adempimenti obbligatori.
Le nostre squadre di tecnici professionisti , attive su tutto il territorio nazionale, garantiscono un servizio di assistenza con intervento 24 ore su 24 e reperibilità 365 giorni all’anno , anche in caso di emergenza.
Scopri tutti i servizi SOL Smoke dedicati alle aziende >>