TECNOLOGIE

Le diverse tipologie di evacuatori fumo e calore

Gli evacuatori di fumo e calore possono essere di diverso tipo e dimensione: scopri caratteristiche e differenze.

22 aprile 2020

Gli evacuatori fumo e calore sono dispositivi di protezione attiva antincendio di fondamentale importanza per la sicurezza di aziende, centri commerciali, magazzini, logistiche e, più in generale, luoghi di dimensioni rilevanti ad alta frequentazione o in cui vengono stoccati grossi quantitativi di merce.

In base alle caratteristiche dell’edificio in cui devono essere installati e alle prestazioni che si devono ottenere, gli evacuatori di fumo e calore possono essere di diverso tipo e dimensione:

  • forzati o naturali
  • orizzontali o verticali, in base alla morfologia dell’edificio
  • pneumatici o elettrici, in base al loro meccanismo di funzionamento

L’evacuatore di fumo e calore naturale è probabilmente la tipologia più comune; in questo caso il funzionamento avviene creando una sorta di effetto camino che permette la fuoriuscita dei fumi dalle aperture dedicate presenti in copertura o in parete. Talvolta però, per esigenze strutturali o per l’impossibilità di utilizzo della copertura, l’evacuatore installato può essere forzato e il fumo viene estratto attraverso dei canali posizionati all’interno dei locali.

Sol Smoke: il partner per la sicurezza della tua azienda

Il team di Sol Smoke è formato da tecnici specializzati ed esperti che operano su tutto il territorio nazionale e possono prendere in carico non solo la manutenzione operativa, ma anche la progettazione e la verifica dell’efficienza del tuo Sistema di Evacuazione Fumo Calore.

Scopri tutti i servizi SOL Smoke

Continua a leggere…
Novità

Sol Smoke: una squadra di professionisti attiva in tutta Italia

Sol Smoke opera su tutto il territorio nazionale con diversi team di di tecnici esperti e certificati per offrire un servizio eccellente.

09 ottobre 2019
Novità

Manutenzione Evacuatori fumo e calore: Sol Smoke, un lavoro a regola d’arte

Per garantire la sicurezza della tua azienda è fondamentale mantenere i SEFC perfettamente funzionanti, affidandoti a tecnici specializzati per le operazioni di manutenzione.

18 giugno 2019
Novità

Come funzionano gli evacuatori di fumo e calore?

Gli evacuatori di fumo e calore sono importanti dispositivi di protezione attiva antincendio studiati appositamente per far defluire parte del fumo che si accumula all’interno degli ambienti e per consentire alle persone di uscire più velocemente dagli edifici qualora si verificasse un’emergenza, limitando i danni in caso di incendio.

17 giugno 2019

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede

Iscriviti alla nostra Newsletter