NOVITÀ

Lo smaltimento del fumo durante un incendio

Approfondiamo il ruolo fondamentale dei Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore per il corretto smaltimento del fumo durante un incendio.

25 agosto 2020

L’incendio è una combustione non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo. È molto pericoloso perché genera una grande quantità di fumo e calore, che rappresentano un rischio per la sicurezza delle persone.

Il fumo intrappolato all’interno di un edificio provoca soffocamento e riduce la visibilità creando un rallentamento nell’esodo delle persone e ostacolando le operazioni di soccorso.

Inoltre, il fumo è la principale causa di decesso legata agli incendi e la sua elevata temperatura lo rende un mezzo per la propagazione dello stesso.

La creazione di uno strato libero dal fumo al di sopra del pavimento è una condizione fondamentale per proteggere le persone, i beni e gli impianti dai danni provocati dal fumo durante un incendio. Proprio per questo la norma UNI 9494-1 (Sistemi per il controllo di fumo e calore) stabilisce i criteri di progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore.

Vediamo nel dettaglio da cosa è composto un sistema di evacuazione fumo e calore:

  1. ENFC (evacuatori di fumo e calore)
  2. ALIMENTAZIONI
  3. QUADRI DI COMANDO E CONTROLLO
  4. BARRIERE AL FUMO
  5. LINEE DI COLLEGAMENTO
  6. APERTURE PER L’AFFLUSSO DI ARIA FRESCA

Ogni componente dev’essere dimensionato in maniera adeguata alle dimensioni dell’edificio e dell’impianto stesso, nonché conforme alle norme per poter funzionare correttamente in caso di incendio.

Le parti che devono essere manutentate periodicamente devono essere installate in maniera tale da poter eseguire le operazioni necessarie in sicurezza.

Riassumendo, i Sistemi di Evacuazione di Fumo e calore aiutano a:

  • mantenere le vie di esodo e gli accessi liberi da fumo
  • agevolare le operazioni di lotta contro l’incendio creando uno strato libero da fumo
  • ritardare e/o prevenire il “flash-over” e quindi lo sviluppo generalizzato dell’incendio
  • limitare i danni agli impianti e alle merci
  • ridurre gli effetti termici sulle strutture
  • ridurre i danni provocati dai gas di combustione e delle sostanze tossiche

Affinché tutto ciò avvenga, è essenziale che i sistemi per l’evacuazione di fumo e calore siano progettati, realizzati e mantenuti a regola d’arte attraverso interventi manutentivi periodici, atti a garantire l’efficienza e l’affidabilità nel tempo dell’intero sistema.

Ti servono maggiori informazioni? Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede: contattaci ora, senza impegno!



Continua a leggere…
Novità

Evacuatori fumo e calore: i rischi della non manutenzione

Vediamo nel dettaglio quali possono essere le gravi conseguenze della non manutenzione degli evacuatori di fumo e calore.

05 ottobre 2020
Novità

Manutenzione Evacuatori fumo e calore: Sol Smoke, un lavoro a regola d’arte

Per garantire la sicurezza della tua azienda è fondamentale mantenere i SEFC perfettamente funzionanti, affidandoti a tecnici specializzati per le operazioni di manutenzione.

18 giugno 2019
Novità

Come funzionano gli evacuatori di fumo e calore?

Gli evacuatori di fumo e calore sono importanti dispositivi di protezione attiva antincendio studiati appositamente per far defluire parte del fumo che si accumula all’interno degli ambienti e per consentire alle persone di uscire più velocemente dagli edifici qualora si verificasse un’emergenza, limitando i danni in caso di incendio.

17 giugno 2019

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede

Iscriviti alla nostra Newsletter