TECNOLOGIE

Come funzionano gli evacuatori di fumo e calore?

Gli evacuatori di fumo e calore sono importanti dispositivi di protezione attiva antincendio studiati appositamente per far defluire parte del fumo che si accumula all’interno degli ambienti e per consentire alle persone di uscire più velocemente dagli edifici qualora si verificasse un’emergenza, limitando i danni in caso di incendio.

17 giugno 2019

Gli evacuatori, che vengono installati sul tetto o a parete, sono progettati per far fuoriuscire fumo e calore, lasciando libero lo strato più vicino al pavimento. Al di sopra di questo fumo e gas caldo galleggiano e vengono spinti all’esterno grazie alla differenza di pressione.


La manutenzione degli evacuatori di fumo e calore è fondamentale

Per funzionare correttamente, questi dispositivi necessitano di una manutenzione periodica semestrale eseguita da personale specializzato.

In caso contrario potrebbero bloccarsi o addirittura non aprirsi, proprio durante un’emergenza , causando danni a cose e lesioni anche gravi alle persone . Un loro guasto limiterebbe, inoltre, la possibilità di intervento da parte dei Vigili del Fuoco, aumentando le probabilità che l’incendio si propaghi , facendo collassare la struttura, e portando alla diffusione di sostanze tossiche e corrosive dovute alla combustione.

Un semplice principio d’incendio, se correttamente gestito, di solito non comporta gravi conseguenze, ma se non si eseguono le attività di manutenzione necessarie la situazione può degenerare rapidamente, mettendo a rischio la vita delle persone , oltre che la struttura stessa (con conseguente perdita finanziaria).


Sol Smoke: il tuo partner per la sicurezza

Sol Smoke è il partner completo e affidabile per la sicurezza della tua azienda: il nostro team di tecnici ed esperti può prendere in carico non solo la manutenzione operativa , ma anche l’ assistenza programmata , con controlli periodici e i relativi adempimenti obbligatori.

Le nostre squadre di tecnici professionisti , attive su tutto il territorio nazionale, garantiscono un servizio di assistenza con intervento 24 ore su 24 e reperibilità 365 giorni all’anno , anche in caso di emergenza.

Scopri tutti i servizi SOL Smoke dedicati alle aziende >>



.

Continua a leggere…
Tecnologie

Controllo periodico e manutenzione dei SEFC

La norma UNI 9494-3 stabilisce gli adempimenti a cui l’azienda deve ottemperare per il controllo e la manutenzione periodica dei SEFC.

20 giugno 2019
Servizi

Manutenzione Evacuatori fumo e calore: Sol Smoke, un lavoro a regola d’arte

Per garantire la sicurezza della tua azienda è fondamentale mantenere i SEFC perfettamente funzionanti, affidandoti a tecnici specializzati per le operazioni di manutenzione.

18 giugno 2019

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede