Manutenzione e assistenza periodica di sistemi di evacuazione di fumo e calore

SOL è specializzata nella manutenzione e assistenza di impianti di evacuazione fumo e calore: dispositivi di protezione attiva antincendio.

MANUTENZIONE ORDINARIA E ASSISTENZA PROGRAMMATA

In caso di incendio, i Sistemi di Gestione del Fumo e Calore, hanno solidamente dimostrato il loro valore:

  • nell’agevolare l’evacuazione delle persone da edifici,
  • nel ridurre i danni e le perdite finanziarie provocate dall’incendio prevenendo danni da fumo,
  • nel facilitare l’accesso per la lotta contro l’incendio grazie al miglioramento della visibilità,
  • nel ridurre le temperature delle strutture portanti e del tetto
  • nel ritardare il diffondersi laterale del fuoco

Per ottenere tali vantaggi è essenziale che i Sistemi siano completamente funzionanti ed affidabili, pertanto devono essere mantenuti in stato di veglia ed efficienza dal titolare dell’attività affidando il controllo periodico e la manutenzione ad un’azienda qualificata come Sol Smoke.

Con l’approvazione del D.M. 01 settembre 2021 Art.4, è opportuno precisare che gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati, secondo le modalità di qualificazione del tecnico manutentore stabilite nell’Allegato II del decreto.


Come avviene l'intervento di manutenzione:

Sicurezza

Un team interno di tecnici altamente specializzati

Le squadre SOL operano nel rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro in quota, utilizzando dispositivi di protezione individuale (ad esempio: cinture ed imbracature anticaduta, scarpe antinfortunistiche con puntale in ferro, elmetto o casco in plastica infrangibile).

La manutenzione dei sistemi di evacuazione fumo e calore rientra nel piano per il rinnovo periodico del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) e dell’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio. Le norme UNI 9494, pubblicate dalla Commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi e Sistemi per controllo di fumo e calore, stabiliscono una periodicità minima di 6 mesi tra un intervento manutentivo e l’altro.

Con oltre 2.500 interventi all’anno eseguiti dal team interno di tecnici qualificati, SOL garantisce l’assistenza tecnica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, festività comprese.

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede

Iscriviti alla nostra Newsletter