Manutenzione periodica di sistemi di evacuazione di fumo e calore

SOL è specializzata nella manutenzione di impianti di evacuazione fumo e calore: dispositivi di protezione attiva antincendio.

MANUTENZIONE ORDINARIA E ASSISTENZA PROGRAMMATA

Questa tipologia di sistemi si attiva in caso di emergenza con lo scopo di regolare la ventilazione dei locali e far fuoriuscire il fumo accumulatosi all’interno degli ambienti. L’efficacia di questi dispositivi consiste nel facilitare l’evacuazione delle persone, garantendo una migliore visibilità interna e la diminuzione della temperatura di strutture e superfici coinvolte.

Gli evacuatori di fumo e calore possono essere sottoposti all’azione usurante e dannosa di intemperie ed agenti atmosferici (freddo, caldo, ghiaccio) o di animali (sporcizia, urti e pressioni). Un corretto intervento manutentivo è finalizzato al rilevamento di eventuali danni ai dispositivi e si completa con la sostituzione degli elementi danneggiati o con la pulizia e il ripristino delle condizioni ottimali degli evacuatori esistenti e ancora in buono stato.

Per adempiere alle norme di legge e garantire così il corretto funzionamento dei dispositivi di evacuazione fumo e calore, SOL opera con squadre di tecnici professionisti, attrezzati per la manutenzione operativa e l’assistenza programmata su qualsiasi tipo di evacuatore fumo e calore.


Cronoprogramma dell'intervento di manutenzione

Sicurezza

Un team interno di tecnici altamente specializzati

Le squadre SOL operano nel rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro in quota, utilizzando dispositivi di protezione individuale (ad esempio: cinture ed imbracature anticaduta, scarpe antinfortunistiche con puntale in ferro, elmetto o casco in plastica infrangibile).

La manutenzione dei sistemi di evacuazione fumo e calore rientra nel piano per il rinnovo periodico del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) e dell’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio. Le norme UNI 9494, pubblicate dalla Commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi e Sistemi per controllo di fumo e calore, stabiliscono una periodicità minima di 6 mesi tra un intervento manutentivo e l’altro.

Con oltre 2.500 interventi all’anno eseguiti dal team interno di tecnici qualificati, SOL garantisce l’assistenza tecnica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, festività comprese.

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede