MANUTENZIONE ORDINARIA E ASSISTENZA PROGRAMMATA
Questa tipologia di sistemi si attiva in caso di emergenza con lo scopo di regolare la ventilazione dei locali e far fuoriuscire il fumo accumulatosi all’interno degli ambienti. L’efficacia di questi dispositivi consiste nel facilitare l’evacuazione delle persone, garantendo una migliore visibilità interna e la diminuzione della temperatura di strutture e superfici coinvolte.
Gli evacuatori di fumo e calore possono essere sottoposti all’azione usurante e dannosa di intemperie ed agenti atmosferici (freddo, caldo, ghiaccio) o di animali (sporcizia, urti e pressioni). Un corretto intervento manutentivo è finalizzato al rilevamento di eventuali danni ai dispositivi e si completa con la sostituzione degli elementi danneggiati o con la pulizia e il ripristino delle condizioni ottimali degli evacuatori esistenti e ancora in buono stato.
Per adempiere alle norme di legge e garantire così il corretto funzionamento dei dispositivi di evacuazione fumo e calore, SOL opera con squadre di tecnici professionisti, attrezzati per la manutenzione operativa e l’assistenza programmata su qualsiasi tipo di evacuatore fumo e calore.
Cronoprogramma dell'intervento di manutenzione
La norma UNI 9494-3 stabilisce gli adempimenti a cui l’azienda deve ottemperare per il controllo e la manutenzione periodica dei SEFC.