NOVITÀ

Chi deve rilasciare il modello DICH-IMP?

Molto spesso i clienti ci chiedono chi debba firmare il modello DICH-IMP per gli impianti degli evacuatori fumo e calore. Ecco la risposta del Ministero dell'Interno.

27 ottobre 2020

La Dichiarazione di Corretta Installazione e Funzionamento dell’Impianto degli evacuatori fumo e calore (DICH-IMP) si predispone su un modulo dei Vigili del Fuoco (PIN 2.4 - 2018), che fa parte dei documenti fondamentali per la prevenzione incendi.

Il professionista di riferimento certifica che, sulla base dei sopralluoghi e degli accertamenti effettuati, l'impianto è stato realizzato in modo conforme alla normativa - tenuto conto delle condizioni di esercizio e degli usi a cui è destinato.

Chi deve compilare e firmare il DICH-IMP nel caso degli evacuatori fumo e calore?

Il Ministero dell’Interno ha chiarito il quesito, dichiarando che il soggetto designato alla predisposizione e firma del modello DICH-IMP è il responsabile tecnico dell’impresa incaricata della progettazione dell’intero sistema.

Le aziende “intermedie” che collaborano, ad esempio, per l’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto dovranno solamente consegnare al responsabile tecnico le dichiarazioni di loro competenza, come quelle di corretta posa, certificati dei prodotti o di prova.

A completamento della dichiarazione, il responsabile dell’attività dovrà rendere disponibile anche i seguenti documenti:

  • Progetto dell’impianto così come realizzato
  • Relazione con le tipologie dei materiali e dei componenti utilizzati
  • Manuale d’uso e manutenzione dell’impianto

Il modello DICH-IMP si può scaricare nel Sito dei Vigili del fuoco al seguente link.



Sol Smoke: il partner per la sicurezza della tua azienda

Il team di Sol Smoke è formato da tecnici specializzati ed esperti che operano su tutto il territorio nazionale e possono prendere in carico non solo la manutenzione operativa, ma anche la progettazione e la verifica dell’efficienza del tuo Sistema di Evacuazione Fumo Calore.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI SOL SMOKE

Continua a leggere…
Novità

Evacuatori fumo e calore: i rischi della non manutenzione

Vediamo nel dettaglio quali possono essere le gravi conseguenze della non manutenzione degli evacuatori di fumo e calore.

05 ottobre 2020
Novità

Lo smaltimento del fumo durante un incendio

Approfondiamo il ruolo fondamentale dei Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore per il corretto smaltimento del fumo durante un incendio.

25 agosto 2020
Novità

Manutenzione Evacuatori fumo e calore: Sol Smoke, un lavoro a regola d’arte

Per garantire la sicurezza della tua azienda è fondamentale mantenere i SEFC perfettamente funzionanti, affidandoti a tecnici specializzati per le operazioni di manutenzione.

18 giugno 2019

Siamo a disposizione per consulenze e sopralluoghi presso la tua sede

Iscriviti alla nostra Newsletter